”21

PARTE 21
Abril/jun-013
Fonte: Rotolo di Yehoshu ‘
Tema: Estevam PRIMO MARTIR
Lettura: Atti 6: 1-15
1 Ora, in quei giorni, quando il numero dei discepoli, sorse un mormorio di Yehudim lingua greca contro Yehudim lingua ebraica, perché le loro vedove erano trascurate nella distribuzione quotidiana. 2 E i dodici, raunata la moltitudine dei discepoli, dissero: Non è convenevole che noi lasciamo la parola di Dio per servire alle mense. Scegli 3, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito Santo e di sapienza, i quali noi costituiamo sopra questo servizio. 4 Ma noi continueremo nella preghiera e nel ministero della parola. 5 Il parere piacere a tutti, ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito e di saggezza, Philip Procoro, Nicànore, Timone, Parmena e Nicola, un proselito di Antiochia, 6 il quale li presentarono agli apostoli, i quali, aver pregato, imposero le mani. 7 e diffusi per la Buona Novella di Dio eterno, in modo che moltiplicava grandemente il numero dei discepoli a Yehoshaléym e molti sacerdoti ubbidiva alla fede. 8 Or Stefano, pieno di grazia e di potenza, faceva grandi prodigi e segni tra il popolo. 9 Rose, tuttavia, alcuni che sono stati chiamati la sinagoga dei Libertines, i cirineus, e degli Alessandrini, e quelli della Cilicia e dell’Asia, a disputare con Stefano; 10 e non potevano resistere alla sapienza e allo Spirito con cui falava.11 Così istigato gli uomini, che dissero: Noi l’abbiamo udito dir parole di bestemmia contro Mosè e contro Y’HWH .12 E il popolo, gli anziani e gli scribi, e investito contro di lui, e catturato e portato al Consiglio. 13 E dei falsi testimoni, che dissero: Costui non cessa di pronunciare parole contro il luogo santo e contro la Torah; 14 lo abbiamo sentito dire che questo Yehoshu ‘; Nazaret, distruggerà questo luogo e muterà i riti che Mosheh in trasmessa. 15 E tutti quelli che sedevano nel Sinedrio, avendo fissati su di lui, videro il suo volto come il volto di un angelo.
COMMENTI

Con l’invasione del generale romano Pompeo la nazione di Israele in 63 aM, molti greci vivevano in Yerrudah e Yerroshaléym e bambini nati da lui e parlavano greco.
Nell’anno 40 dell’era del Messia (DM) prima della conversione sulla via di Damesec Saul è stato creato come diaconi nella congregazione, inizialmente come un ministero per scopi di tutti i giorni, il primo caso da risolvere per loro era la distribuzione di donazioni alle vedove.
Alcuni dei Diaconi sono dedicati a diffondere la Buona Novella e hanno avuto molto successo; Estevam e Filippo è stata sottolineata anche nel funzionamento di segni e prodigi.
NOTA: Non confondere un MARTIR come era Estevam e di Y’acov fratello Y’ochanan, coloro che commettono il suicidio e commettere un omicidio in nome della loro religione, che è il fanatismo ideologico.

Deixe um comentário

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair /  Alterar )

Foto do Google

Você está comentando utilizando sua conta Google. Sair /  Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair /  Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair /  Alterar )

Conectando a %s